Skip to content

25 Settembre 2022: Riscopriamo le Tradizioni con Gusto

La fortuna di un ecomuseo territoriale è di poter rappresentare, non solo un luogo d’interesse, ma un’intera comunità con la sua storia, i suoi valori e le sue tradizioni. Per questo Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili organizza un bellissimo evento aperto a tutti, per riscoprire insieme le tradizioni e  il territorio con gusto. Una festa dove musica, teatro, poesia, arte, gusto e allegria convivono e ci invitano a conoscerci meglio. Scopriremo la natura che ci circonda e le realtà associative che ogni giorno, con dedizione e gratuità, si adoperano per il bene del nostro bel territorio.

Ecomuseo Vettabbia Fontanili
DE&FC
EVF APS
Unico Biglietto di ingresso - 25 Settembre 2022 - Luna Rossa

Il tutto con un unico biglietto d’ingresso, acquistabile nel giorno dell’evento (30,00 € + 5.00 € per iscrizione annuale a eventi ecomuseo)
Quando? Il 25 settembre 2022.
Dove? Presso Luna Rossa, San Giuliano Milanese – Via Risorgimento, 29
Dalle ore 09:30 fino al tardo pomeriggio
(Prenotazione obbligatoria a info@ecomuseovettabbiafontanili.it)

Alla scoperta delle tradizioni e del territorio

 

Il basso Milanese ha un ancestrale talento contadino; basti pensare che rocche, castelli, e luoghi di culto, nel corso della storia sono stati realizzati in prossimità di comunità contadine e antichi borghi agricoli … e ciò grazie agli interventi di bonifica già realizzati in epoca antecedente all’arrivo degli antichi romani ed effettuate nelle foreste lacustri che dominavano la Pianura Padana.
Ebbene, è proprio la tradizione rurale che vogliamo celebrare e lo faremo attraverso il racconto di ciò che avveniva nelle cucine delle famiglie contadine.
La famiglia, oggi come ieri, ritrova intorno alla tavola il calore della semplicità, degli affetti e dei ricordi; una volta i pasti nelle case dei contadini erano caratterizzati da piatti semplici, cucinati con prodotti di recupero di avanzi di produzione e tagli di raccolti e bestiame.
Oggi molti di questi prodotti sono eccellenze della gastronomia, importati in tutto il mondo, il cibo “dei sciuri” come si diceva una volta.
Purtroppo, proprio noi lombardi abbiamo perso il ricordo di queste prelibatezze e di come si cucinano;  con esse, abbiamo perso memoria anche del senso di appartenenza alla nostra stessa terra.
Rimane un fatto: ancora oggi tutto ciò che ci circonda è frutto del passato, del lavoro, dell’ingegno e della precaria vita dei nostri avi; molti di questi senza fissa dimora, come ci racconta la festa di San Martino, ma con grande volontà e sapere pragmatico.
Vogliamo ringraziare questi nostri antenati, vogliamo ricordarli, vogliamo fare nostra quell’antica autenticità che stiamo perdendo e lo faremo con gusto; coinvolgendo tutti coloro che in questa terra vivono, lavorano e studiano, recuperando il ruolo aggregativo e di scambio che è la tavola.

Show Cooking - Pranzo, Fotografie, Arte & Cultura, Musica & Poesia, Natura, Prodotti Locali al Km0

Durante il nostro evento vi mostreremo la preparazione di antichi piatti con prodotti che oggi rappresentano un’eccellenza e un vanto per il territorio; avremo il piacere di gustare insieme appetitose portate che forse non conosciamo o che abbiamo dimenticato, vi inviteremo, con la collaborazione di altre associazioni culturali, a visitare e acquistare prodotti di un mercato a km zero, di artigianato, opere artistiche e altro.

Vi aspettiamo

Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

(DE&FC)