Skip to content

SeasonSnap

L'Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili lancia i "SeasonSnap":
"Quattro Momenti Artistici per Esplorare e catturare la Bellezza del Territorio del Basso Milanese"

SeasonSnap

L’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, in collaborazione con l’Associazione Sinergie Culturali, è lieto di annunciare il lancio dei “SeasonSnap” una serie di quattro eventi artistici progettati per catturare ed esplorare la bellezza mutevole del territorio del basso milanese.

Ogni SeasonSnap è un’opportunità per cittadini, fotografi, pittori, poeti e musicisti di esprimere la propria creatività, cogliendo l’anima del paesaggio durante le diverse stagioni dell’anno. I quattro eventi, ognuno associato a un elemento naturale, offrono un’occasione unica per esplorare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio. A ogni stagione abbiamo associato un nome francese per ricordare che l’idea dei progetti ecomuseali nasce in Francia

I "SeasonSnap" e le Date Corrispondenti
  1. Foliagè (Autunno – Elemento Terra) – 23 settembre-22 dicembre
  2. Hiver Urbain (Inverno – Elemento Acqua) – 23 dicembre-20 marzo
  3. Sérénade de Printemps (Primavera – Elemento Aria) – 21 marzo-21 giugno
  4. Été Enchanté (Estate – Elemento Fuoco) – 22 giugno-22 settembre

L’idea di “SeasonSnap” nasce durante il ‘momento Foliage’:  È stata una scintilla creativa che ha acceso un fuoco di passione per esplorare e immortalare la bellezza mutevole dell’autunno.
Lanciato in un autunno già avanzato, Foliage ha superato ogni aspettativa in così poco tempo, accogliendo un’affluenza travolgente di fotografie, poesie e dipinti dedicati alla magia autunnale. Il 23 dicembre, in concomitanza con il lancio del ‘momento Hiver Urbain’, si è rivelato un passo audace verso la creazione di un progetto globale coinvolgente, denominato SeasonSnap.


Il concetto di SeasonSnap va oltre la semplice raccolta di immagini stagionali. Si propone di coinvolgere i cittadini del basso milanese in un’avventura unica, catturando lo “SNAP” distintivo di ogni luogo d’interesse nelle quattro stagioni. Questo progetto globale è un inno alla diversità del nostro territorio, celebrando la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco, incarnati rispettivamente dall’autunno, l’inverno, la primavera e l’estate.


In questo viaggio affascinante attraverso le stagioni, insieme a Sinergie Culturali, vogliamo invitare tutti voi, fotografi, poeti, pittori a catturare non solo la bellezza visiva ma anche le emozioni intrinseche che ogni periodo dell’anno porta con sé.

SeasonSnap si propone di trasformare il quotidiano in un’avventura continua, unendo la comunità nella scoperta condivisa del nostro territorio.
Consigliamo vivamente SeasonSnap a tutti coloro che desiderano abbracciare la bellezza mutevole del nostro territorio e sperimentare un legame profondo con le quattro stagioni. È più di un progetto fotografico; è un viaggio emozionante che unisce le persone attraverso l’amore per la natura e la nostra comunità locale.”

Comitato Direttivo EVF
"Progetto SeasonSnap"
Siete pronti a fare il primo passo verso una nuova avventura?

Come Partecipare:

Le opere inviate saranno presentate durante un evento speciale che si terrà presso l’Associazione Sinergie Culturali nel corso del 2024.

Un Invito a Celebrare: L’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili e l’Associazione Sinergie Culturali invitano tutti i cittadini a partecipare a questa iniziativa straordinaria per celebrare la bellezza e la diversità del territorio del basso milanese. L’evento sarà anche un’occasione di convivialità con degustazioni di merende stagionali della tradizione lombarda, tramandate dai nostri nonni, accompagnate da un sottofondo musicale curato dal maestro Pietro Lio.

Prerequisiti e ulteriori informazioni

Prerequisiti:

per partecipare è necessario far parte del territorio di competenza di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili: per saperne di più: https://www.ecomuseovettabbiafontanili.it/istituzioni/

Per Ulteriori Informazioni: Per saperne di più sulle date di rappresentazione dei SeasonSnap c/o Sinergie culturali, visitate i siti,  di EVF e di ASC, vi informeremo su:

Partecipate, Condividete, e Celebrate la Bellezza del Basso Milanese con Noi!

Cordiali saluti,
Il Team dell’Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili
Il Team di Sinergie Culturali